Attività della sede provinciale

Da oltre 50 anni la LILT Sezione Varesina affronta il problema del cancro nella sua globalità con interventi di :

– Sensibilizzazione : organizziamo campagne e incontri per creare cultura e incentivare la gente a informarsi e ad adottare delle abitudini di vita corrette, anche attraverso vari eventi e manifestazioni.

– Informazione ed educazione sanitaria : per mettere in atto una prevenzione efficace, perché ci sono ormai evidenze scientifiche che sottolineano quanto dipenda da noi diminuire la possibilità di ammalarsi di tumore.

– La diagnosi precoce : invitiamo la popolazione a sottoporsi a dei semplici esami e a controlli periodici in modo da individuare il tumore nelle sue prime fasi, perché quanto prima esso è diagnosticato, tanto meglio lo si cura, aumentando la possibilità di guarigione e migliorando la qualità di vita di chi ne è colpito.

– Siamo al servizio dei malati avvalendoci dei nostri volontari ; affianchiamo il malato per sostenerlo insieme alla sua famiglia facendoci carico, dove è possibile, di tutte le necessità che la malattia comporta.

I volontari partecipano a manifestazioni per pubblicizzare l’attività della LILT e l’importanza della prevenzione , accompagnano i pazienti oncologici alle visite e terapie, sono presenti in ospedale affiancando il malato e la sua famiglia.

ASSISTENZA DOMICILIARE AL MALATO ONCOLOGICO

Nell’ottica di migliorare la qualità di vita del malato oncologico la nostra associazione ha attivato da alcuni anni un servizio di cure palliative che affrontano tutti gli aspetti della sofferenza del malato.

Corsi di Cucina Naturale in collaborazione con Associazione di Laboratorio di Cucina Naturale Di Manuela Palestra