LILT 100 anni di prevenzione

1922 – 2022 LILT 100 ANNI DI PREVENZIONE

Presso l’Università Pontificia S. Croce in Roma il 25 Febbraio 2022 si è tenuta la celebrazione ufficiale del Centenario della LILT – Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, unico Ente pubblico nazionale su base associativa riconosciuto di notevole rilievo con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2/08/2010 e medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica che opera senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale con l’importante finalità di vincere la patologia oncologica.

Con 106 associazioni provinciali, 9 mila volontari, 397 ambulatori, anche durante la pandemia la LILT ha offerto circa 590 mila visite oncologiche specialistiche.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori opera da un secolo con l’obiettivo fondamentale di diffondere la “cultura della prevenzione” come metodo di vita per un futuro senza il tumore. Tutto questo attraverso il ben noto sviluppo di campagne, iniziative culturali e progetti volti alla diffusione dei corretti stili di vita come prima efficace arma con il cancro.

Dopo la crudele pandemia, posso affermare con forza che la LILT è fortemente impegnata a rilanciare la prevenzione oncologica su tutto il territorio nazionale, a implementare la cultura della prevenzione dei corretti stili di vita, a ottimizzare le prestazioni erogate da SSN finalizzate alla diagnosi precoce della patologia oncologica.

Io credo che si voglia, si possa, si debba fare di più e certamente la LILT associazione di Varese è attrezzata per questo fondamentale impegno.

Cari Amici e cari Soci, la LILT ha compiuto 100 anni e di questo siamo tutti orgogliosi ma, proprio per confermare la finalità, dobbiamo stringerci vicino all’Associazione, sostenerla e diffondere il messaggio: “Prevenire è Vivere”.

Il Presidente Lilt Associazione di Varese

Prof. Ivanoe Pellerin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *