Corsi di cucina NATURALE 2016-2017 per prevenire i tumori

Corsi di cucina naturale per prevenire i tumori

La  Lilt organizza in collaborazione con l’Associazione Laboratorio di Cucina Naturale una serie di corsi di cucina naturale. Un’iniziativa nata per illustrare i benefici di un’alimentazione corretta come strumento per prevenire la formazione di tumori.

Secondo numerose ricerche scientifiche infatti le buone abitudini alimentari possono contribuire a ridurre il rischio di malattie. Le iscrizioni per il ciclo di percorsi teorici e pratici proposti dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori sono aperte e dal 13 settembre partirà il primo corso.

Tutte le sessioni (fino al 23 maggio 2017) si tengono a Busto Arsizio presso la sede dell’Enaip, in viale Stelvio 171, e sono strutturate in 4 incontri a tema. Le lezioni tenute dall’associazione di Laboratorio di Cucina Naturale sono interattive e ogni iscritto potrà partecipare attivamente alla preparazione dei piatti.

Il PRIMO INCONTRO si terrà  il 13 – 20  – 27 settembre – 4 ottobre ed avrà come argomento  I fondamentali della Cucina Naturale

Cosa significa Cucina Naturale? Noi vi forniremo informazioni e strumenti dettagliati su uno stile alimentare, frutto di anni di esperienza. Vi accompagneremo a fare la spesa, vi spiegheremo l’importanza di prediligere il cibo del mondo vegetale, di scegliere cereali in chicchi e di reinserire nella propria dieta i legumi. Faremo chiarezza su temi come la stagionalità, i cicli circadiani, lo spreco in cucina. Vi insegneremo come sostituire alcuni ingredienti ‘tradizionali’ con altri ‘alternativi’ con risultati stupefacenti. Avrete inoltre la possibilità di mettere le mani in pasta e degustare le ricette preparate insieme.

 

Gli argomenti trattati saranno:

  1. Cereali, legumi e verdure: il cibo dell’uomo: partiamo dall’abc e impariamo a conoscere il vasto mondo dei cereali, dei legumi e delle verdure, le loro proprietà benefiche, come trattarli, le modalità di cottura e gli infiniti abbinamenti.
  2. La composizione del piatto equilibrato: vediamo come combinare i vari cibi in modo da ottenere pasti equilibrati da tutti i punti di vista, che siano rispettosi della salute ma anche gustosi e apprezzati da tutta la famiglia.
  3. I piatti della tradizione mediterranea: un piacevole tour gastronomico nel bacino del Mediterraneo, culla di antiche tradizioni culinarie, riconosciute come patrimonio dell’umanità. Riscopriamo i gusti semplici delle culture mediterranee.
  4. Organizzazione in cucina : organizzare e ottimizzare la spesa e la dispensa è indispensabile per i ritmi frenetici che scandiscono la vita della maggior parte di noi. Vi forniremo utili consigli per preparare piatti velocemente, anche da consumare fuori casa o quando si ha poco tempo a disposizione

Di seguito il calendario dei corsi per la stagione 2016-2017:

  • 13 – 20 – 27 settembre 4 ottobre 2016

La Cucina Naturale:  “ I fondamentali della Cucina Naturale”

  • 11 – 18 – 25 ottobre – 8 novembre 2016
  • La lievitazione con Pasta Madre: “Noi, Giovani Marmotte della Pasta Madre – il manuale in azione”
    • 30 novembre – 01 dicembre 2016

La lievitazione con Pasta Madre:  “Il panettone”

  • 15 – 22 – 29 novembre 6 dicembre 2016

La Cucina Naturale:  “ Laboratori di Cucina Naturale”

  • 10 – 17 – 24 – 31 gennaio 2017

La lievitazione con Pasta Madre:“I grani antichi e la Pasta Madre: nemici o amici?”

  • 7 – 14 – 21 – 28 febbraio 2017

La Cucina Naturale:  “ Laboratori di Cucina Naturale”

  • 7 – 14 – 21 – 28 marzo 2017

La lievitazione con Pasta Madre: “Lievitati dolci e salati, sani e gustosi: le alternative a burro,    uova e zucchero”

  • 2 – 9 – 16 – 23 maggio 2017

 La Cucina Naturale     “Laboratori di Cucina Naturale”

Per l’iscrizione gli interessati possono contattare la

LILT SEZIONE VARESINA 

 CENTRO PREVENZIONE “ANGELO GIROLA”

VIA VENEGONI, 15 BUSTO ARSIZIO

0331639651  E- mail  centrogirola@legatumorivarese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *