Il cancro si previene mangiando in modo sano

Andate su Youtube e digitate “Franco Berrino” e provate ad ascoltare i consigli di questo «luminare illuminato», come lo definisce un suo collega medico, considerato tra i massimi esperti della prevenzione oncologica in Europa. Il miglior modo per prevenire il cancro sono gli stili di vita, a partire appunto dall’alimentazione. Berrino insiste sulla prevenzione alimentare perché da scienziato si affida alle statistiche e agli studi più recenti.
È infatti ormai ampiamente dimostrato che una corretta alimentazione, unitamente ad uno stile di vita attivo e senza consumo di tabacco e alcol, è alla base di una buona salute; secondo molteplici evidenze scientifiche circa un terzo dei tumori potrebbe essere evitato scegliendo come alimentarsi in modo più salutare. La cucina naturale è una modalità concreta di gestire il proprio stile alimentare che, a partire da solide basi scientifiche, non solo consente di restare (o tornare ad essere) snelli, ma aiuta a mantenere (o addirittura ripristinare) un migliore stato di salute, in grado di curare o resistere anche a gravi patologie ormai endemiche nella nostra società. Essa fornisce tutti gli elementi per trovare un’alternativa che tenga conto del gusto, della scelta consapevole degli ingredienti, della stagionalità, delle modalità produttive e del recupero della biodiversità.

La Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) propone quindi consulenze finalizzate all’interiorizzazione delle buone regole per mangiare sano e organizza corsi di cucina naturale , percorsi teorici-pratici per approcciare ma anche per approfondire le gioie di una cucina sana. I corsi, si tengono a Busto Arsizio presso la sede dell’Enaip di viale Stelvio 171 e sono strutturati in 4 incontri a tema. Le lezioni sono interattive, cioè ognuno partecipa attivamente alla preparazione dei piatti.

 

Il Calendario dei Corsi LILT 2016
1° Corso
12 gennaio – 3 febbraio 2016 : consigli e ricette per smaltire le feste
colazione da re
pranzo da principe
cena da poveri

2° Corso
9 febbraio-1 marzo 2016: Corso Base
di lievitazione naturale con pasta madre

3° Corso
8 marzo – 5 aprile 2016: arriva la primavera!
un po’ di detox
buona Pasqua!
a qualcuno piace crudo

4° Corso
12 aprile- 3 maggio 2016 : Corso Avanzato di lievitazione
naturale con pasta madre

5° Corso
10 maggio- 31 maggio 2016 : le ricette a spreco zero
verdure crude
piatti unici
dolci a cucchiaio

PER CHI DESIDERA ISCIVERSI
TEL 0331639651

E-MAIL segreteria@legatumorivarese.it
LILT SEZIONE VARESINA – BUSTO ARSIZIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *